Maestro Jeffrey Yuen


Maestro Jeffrey Yuen

"Il clinico deve coltivare la strada del cielo e della terra,
comprendere le dinamiche dello spirito umano
e confrontarsi con le profondità della natura.
Così potrà afferrare il Tao."

SuWen
Capitolo 75, Dinastia Han
206 aC - 200 dC




Il Maestro Jeffrey Yuen è nato in Cina e vive a New York.

È monaco taoista e si è dedicato sin dall'infanzia alle arti della guarigione taoista e della Medicina Cinese, seguendo gli insegnamenti del maestro e monaco taoista Yu Wen, vissuto fino all'età di 108 anni, che lo ha designato come suo erede spirituale e continuatore.

Appartiene alla 88ª generazione di Yu Ching Huang Lao Pai (Scuola della Pura Giada, Setta dell'Imperatore Giallo Lao-Tse) e alla 26ª generazione di Chuan Chen Lung Men Pai (Scuola della Completa Realtà, Setta della Porta del Drago)

ll Maestro Yuen insegna e divulga la medicina cinese taoista in tutti i suoi campi d'applicazione (Agopuntura, Tuina, Qi Gong, Fitoterapia, Olii essenziali, Dietetica, Meditazione) seguendo il modello d'insegnamento del suo ordine monastico, che impone una trasmissione esclusivamente orale di un enorme bagaglio di conoscenze accumulate nel corso di decine di generazioni.

I suoi insegnamenti, dunque, non sono reperibili in alcun libro di testo o trattato, poiché il Maestro ritiene che la parola scritta fissa dei concetti e dei paradigmi su aspetti che devono, invece, secondo gli insegnamenti del Tao, rimanere mutabili.

In Italia collabora esclusivamente e dal 1997 con l'AMSA e con il Centro Studi Xin Shu

e ha autorizzato il Dott. Emilio Simongini a raccogliere, in forma scritta, gli insegnamenti dei suoi seminari, organizzati in monografie (in questo sito Le lezioni di Jeffrey Yuen e sul portale xinshu-store.com).

La sua aperta disponibilità, la conoscenza puntuale dei classici e l'impostazione rigorosamente storiografica delle conoscenze, costituiscono la particolarità del suo insegnamento, che integra pienamente gli aspetti fisici, psichici e spirituali dell'essere per ottenere la guarigione dalle malattie e la loro prevenzione.

Maestro di meditazione e di guarigione non vive fuori dal mondo moderno, come testimonia la sua profonda conoscenza della medicina occidentale e la laurea, presso la Columbia University di new York, in scienze matematiche.

Negli Stati Uniti svolge le seguenti attività:
  • conduce regolarmente seminari al Mount Sinai School for Medicine;
  • ha tenuto corsi di Filosofia Cinese e Terapia Orientale all'Università di Saint John e all'Università di New York;
  • è stato direttore accademico dello Swedish Institute's School of Acupuncture and Oriental Studies (NY)
  • è presidente dell'Istituto Internazionale di Tai Chi;
  • insegna regolarmente Farmacologia e Agopuntura negli Stati Uniti (ma anche in Europa: Inghilterra, Svizzera, Belgio e Italia)
  • ha ricevuto nel 1995 il premio "insegnante dell'anno" dall'Associazione Americana di Agopuntura e Medicina Cinese, AAAOM.


torna su





Riferimenti web:



Maestro Jeffrey Yuen, personal website   Logo Jade Purity Foundation  

jadepurityfoundation.org





Daoist Traditions College of Chinese Medical Arts   Logo Daoist Traditions  

daoisttraditions.edu





Academy of Classical Chinese Medicine (Ireland) Logo Swedish Institute

www.accm.ie





vai su