Dietetica

( Terapie)

La dietetica costituisce uno dei pilastri fondamentali del percorso diagnostico - preventivo - terapeutico del paziente che verrà guidato nella gestione dell’alimentazione quotidiana: dalla scelta degli alimenti più idonei alla costituzione e alle condizioni fisiologiche e patologiche, alla elaborazione di piani nutrizionali “sartoriali” che tengono in considerazione la capacità digestiva e gustativa della persona, le sue abitudini alimentari, i suoi ritmi lavorativi.
La dieta del paziente verrà modulata seguendo l’evoluzione clinica dello stato patologico, per ripristinare l’equilibrio del suo stato di salute, seguendo il ritmo dei cicli delle quattro stagioni, puntando alla forza vitale che ci forniscono alimenti freschi, naturali, di stagione, di filiera corta e preferenzialmente di produzione biologica.

L'area nutrizionale è affidata alle competenze della Dottoressa Teresa Canali.



Dottoressa Teresa Canali biologa nutrizionista


Teresa Canali Curriculum accademico e professionale

La Dottoressa Teresa Canali ha conseguito la Laurea in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova con tesi sperimentale sulle “Allergie e Intolleranze alimentari nel bambino”.
Dal 1993 al 2009 ha svolto attività di Prevenzione Nutrizionale, Educazione alimentare e Sorveglianza nutrizionale presso l’Azienda Sanitaria n. 6 Friuli Occidentale nel Dipartimento di Prevenzione - Area Igiene della Nutrizione. Intensa l’attività didattica di educazione alimentare e formazione di operatori, insegnanti e genitori sulla nutrizione del bambino e dell’adolescente in condizioni fisiologiche e patologiche.
Dal 2000 si è specializzata nel trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione conseguendo il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity” a Verona. Nel Centro Disturbi alimentari dell’ASS6 ha condotto in team multidisciplinare gruppi psicoeducazionali di pazienti con obesità grave in regime ambulatoriale con approccio cognitivo-comportamentale.
La Dottoressa Canali ha continuato i suoi studi in Scienza della nutrizione a Roma dove ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista.
Dal 2009 ha iniziato la sua attività nella ASL Roma 2 Unità Operativa Complessa di Endocrinologia occupandosi della conduzione e gestione di un Ambulatorio Nutrizionale dedicato all’età evolutiva (disordini della crescita, patologie endocrine e metaboliche del bambino e dell’adolescente) e di uno dedicato all’obesità e disturbi alimentari dell’adulto.
Nel 2011 ha approfondito la sua formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Componente Nutrizionista del team multidisciplinare del Day Hospital per patologie endocrine e metaboliche complesse (obesità, ipertensione, diabete, sindrome metabolica, patologie endocrine della tiroide, paratiroidi, ghiandole surrenali, gonadi, ipofisi, malattie infiammatorie croniche autoimmuni) e del Centro di riferimento regionale malattie rare endocrine dell’adulto. Ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche sulla nutrizione clinica e preventiva del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
Nel suo percorso formativo e professionale ha approfondito le conoscenze sulla Medicina biologica integrata, un approccio che tiene in considerazione tutti i fattori che contribuiscono alo stato di salute della persona: biologici , emotivi, psicologici, sociali.
La Dottoressa Canali ha quindi integrato le sue conoscenze del modello di medicina biologica occidentale con il modello orientale di medicina classica cinese, nella sua specifica branca la dietetica cinese.
La dietetica cinese per la medicina classica cinese non è una somma di regole da osservare, un insieme di divieti a cui attenersi ma è prima di tutto la ricerca degli alimenti più idonei per dare maggior vigore alla costituzione del paziente, bilanciare eventuali squilibri che sono insorti, ristabilire l’equilibrio biologico, emotivo e psichico.

I Percorsi di Nutrizione integrata


Dietetica cinese
Il percorso è centrato sulla cultura dello Yangsheng (nutrire la vita), come arte della prevenzione e della terapia attraverso la scelta della qualità e tipo degli alimenti più idonei alla costituzione, alle condizioni cliniche del paziente, armonizzando lo stile di vita con il ritmo delle quattro stagioni per il riequilibrio del suo benessere psicofisico. La dietetica cinese ci permette di superare la visione del modello occidentale dell’alimento solo come fonte di macro e micro nutrienti, infatti per la medicina classica cinese ogni alimento può avere azione preventiva o terapeutica in relazione alla sua origine, natura, sapore, direzionalità specifica verso gli organi, stagionalità, e può essere inserito in ricette e modalità di cottura terapeutiche.

Patologie metaboliche (sovrappeso, obesità, ipertensione, sindrome metabolica, iperglicemia, dislipidemie, iperuricemia)
Il percorso è centrata sulla modifica dello stile di vita del paziente: si lavora sui fattori di rischio individuali (alimentazione, attività fisica, abitudine al fumo, alcol, fattori stressanti) per ridurre/eliminare i comportamenti scorretti dello stile di vita costruendo un piano nutrizionale e di attività fisica personalizzato ai ritmi di vita della persona. Il paziente acquisirà le conoscenze e le abilità per modificare le abitudini di vita, migliorare lo stato di salute, prevenire le complicanze.

Patologie endocrine
Il percorso mira alla riduzione/eliminazione dei fattori di rischio nutrizionali individuali per patologie endocrine (ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroidite ecc) costruendo un piano nutrizionale specifico per la patologia endocrina con particolare attenzione alla modifica dei comportamenti scorretti dello stile di vita e alla riduzione e controllo degli interferenti endocrini alimentari, ambientali e domestici.

Nutrizione della donna nelle diverse fasi della vita (età fertile, menopausa e post-menopausa )
Il percorso segue le esigenze nutrizionali della donna nelle diverse fasi della vita per riequilibrare lo stato di salute: in età fertile dalle alterazioni del ciclo mestruale, alla sindrome dell’ovaio ovaio policistico, all’acne, nella fase delicata della transizione nel periodo premenopausale la ritenzione idrica, gli sbalzi pressori, l’aumento ponderale fino alla menopausa utilizzando tutti gli strumenti della medicina classica cinese, della dietetica cinese, della fitoterapia.

Patologie cronico-degenerative: artrosi, osteoporosi, artrite reumatoide, fibromialgia
Il percorso è centrato sulla riduzione, miglioramento e controllo del processo cronico-degenerativo della patologia con una alimentazione mirata alla riduzione dell’infiammazione “dieta antinfiammatoria e alcalinizzante “ e un piano di attività fisica graduale per sbloccare, sostenere e rinforzare l’apparato muscolare e scheletrico.

Disturbi del comportamento alimentare
Il percorso prevede una valutazione multidimensionale dei fattori biologici individuali, familiari, emotivi, psicologici, sociali predisponenti e di mantenimento del disturbo del comportamento alimentare (bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, disturbo da alimentazione notturna, anoressia nervosa). Viene concordato con il paziente un progetto condiviso di riabilitazione nutrizionale che integra strumenti e tecniche della medicina classica cinese con strumenti e tecniche della terapia cognitivo-comportamentale.

Disturbi psichici e neurologici
Il percorso prevede una valutazione multidimensionale dei fattori biologici individuali, familiari, emotivi, psicologici, sociali predisponenti e di mantenimento del disturbo psichico o neurologico. Il programma terapeutico prevede l’utilizzo della dieta chetogenica formulata in modo specifico per la patologia psichica o neurologica.

Patologie oncologiche
Il percorso mira a erodere tutti i fattori metabolici e nutrizionali individuali che concorrono alla proliferazione cellulare e alla crescita tumorale. In questo caso, il ruolo dell’alimento è pari a quello del farmaco. La nutrizione integrata studiata per la persona con patologia oncologica ci permette di tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di insulina, i fattori di crescita, l’infiammazione che hanno un ruolo chiave nell’insorgenza e progressione della patologia tumorale. Il percorso prevede una valutazione delle condizioni cliniche, dello stile di vita individuale, abitudini alimentari e attività fisica, ritmo di vita, terapie in atto. Si utilizzano strumenti della medicina integrata occidentale e orientale. Il modello nutrizionale elaborato per i nostri pazienti è un modello antinfiammatorio, con l’ausilio della dieta chetogenica. La dieta chetogenica per patologie tumorali è uno degli strumenti che utilizziamo per togliere nutrimento e vita alle cellule tumorali e fornire sostegno e vitalità all’organismo che deve superare la malattia. La dietetica cinese è un altro strumento che mira a ridurre gli effetti collaterali delle terapia, sostenere l’organismo e fornire carica vitale per riequilibrare lo stato di salute.


vai su